piombino in bici

storie e proposte del gruppo piombinese #salvaiciclisti

commento in breve sulla messa in sicurezza della costa

Lascia un commento

Qui l’articolo relativo alla messa in sicurezza della costa:

L’estratto che mi interessa recita:

Pista ciclabile. Partiamo dal prolungamento di quella che si interrompe all’angolo tra viale Amendola e lungomare Marconi. «Il prolungamento verso Salivoli lo faremo non appena possibile – dice Capuano – a costo di realizzarlo in modo spartano. Io però non ho in mente una pista, ma un vero piano delle piste ciclabili. Ho già incaricato gli uffici. Ma soprattutto penso a un piano della mobilità, come ripeto dalla campagna elettorale. E’ chiaro che dovrà essere un piano concertato con tutti: commercianti, associazioni, cittadini. Dovremo cambiare mentalità e abitudini e non sarà facile. Ci vorrà almeno un anno per un piano del genere. Ma nel frattempo dobbiamo fare qualcosa. Magari cose piccole, ma necessarie. Tipo la pista ciclabile di Salivoli».

Il commento:
Bene per la messa in sicurezza sulla costa, bene per le tempistiche un po’ più definite per un piano della mobilità. A settembre 2015 potremmo avere un’idea di dove andremo a finire. E avere dei tempi di riferimento aiuta.
Per la ciclabile anche a risparmio, sono di due cuori e francamente mi preoccupo di più delle intersezioni con il traffico motorizzato che della pista in sé, a patto che non veda mai proporre una ciclopedonale.

Meno convinto della troppa concertazione per un piano mobilità con troppe parti: preferirei si tenesse un parametro, si fissasse un obiettivo e non ci si perdesse dietro alle idee di tutti, inclusi quelli che le opinioni in materia se le fanno con lo spannòmetro (e magari ci si accapigliano sui social )

Ma almeno qualcosa si muove, e i discorsi cominciano a aver dentro tempi e accenni sui modi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...